Pluservice, MOTUS: la soluzione completa per la gestione del trasporto

Pluservice analizza in modo approfondito e costante tutte le problematiche e i processi di settore, collaborando da sempre con le aziende di trasporto.

Questo lavoro consente di mettere in campo una soluzione completa per gestire l’intera programmazione del servizio di trasporto, semplificandone numerosi aspetti attraverso un applicativo web evoluto, in grado di fornire ad esempio ambienti paralleli per simulazioni inerenti la gestione della rete, calcoli matematici per l’ottimizzazione dei turni migliori ed equi per gli autisti, strumenti rapidi per le variazioni giornaliere e la consuntivazione alle paghe o al controllo di gestione.

Motus è una soluzione modulare che permette di gestire in modo completo e semplice l’intera programmazione del servizio di trasporto. Dal disegno della rete alla consuntivazione per le paghe, dalla ottimizzazione dei servizi alla gestione delle variazioni giornaliere fino alla progettazione dei turni di autisti e veicoli, questo software è in grado di elaborare, variare e ottimizzare la pianificazione di uomini e mezzi, aumentando l’efficienza del servizio e garantendo turni equi secondo le direttive in vigore e gli accordi di secondo livello.

Motus-Ottimo rende efficiente il servizio e riduce i costi. Tramite un algoritmo crea turni uomo e macchina secondo parametri normativi, di costo, logistici e meccanici. Ottimizza depositi e trasferimenti, crea la matrice dei possibili trasferimenti dalla base dati cartografica integrata e riduce il numero dei depositi rimodulando la distribuzione dei mezzi. Le euristiche possono essere accese o spente: utilizzando tutte le euristiche si esplorano nuovi scenari, utilizzando quelle specifiche si aumenta la velocità. Per quanto riguarda, invece, i veicoli elettrici, l’algoritmo calcola i tempi di ricarica strettamente necessari al completamento del turno riducendo così le attese e i costi energetici.

L’architettura del sistema è realizzata secondo il modello Web-Based e permette l’installazione su data center differenti con facilità di migrazione dei sistemi e l’accesso da qualsiasi postazione in rete, con scalabilità verticale e orizzontale del sistema e quindi con una riduzione dei costi di gestione.

A partire dai dati di esercizio statico degli Operatori di Trasporto Pubblico la soluzione realizzata consente di generare il dataset NeTEx. Ricevendo i dati di input e partendo da un classico file GTFS, è in grado di arricchire questi dati con ulteriori informazioni rilevanti, come contratti e veicoli, al fine di essere conforme al profilo italiano del NeTEx.

I punti di forza di questo gestionale sono, ad esempio, l’ottimizzazione rapida tramite algoritmo, la personalizzazione su effettive esigenze e la sua possibilità di integrazione semplice con altri gestionali.

Per maggiori informazioni consultare il sito web Pluservice al link:

https://www.pluservice.net/it/soluzioni/gestione-rete-e-turni

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios