TPL Alessandria: con AMAG la mobilità è sostenibile

Prosegue il percorso verso la transizione green di Amag Mobilità.

L’azienda ha presentato oggi in Piazza Garibaldi ad Alessandria ulteriori 8 autobus a metano nuovi che rafforzano la transizione ecologica già intrapresa e ha ricordato i passaggi più significativi compiuti in questi anni ai quali ora si aggiunge questo ulteriore salto di qualità.

L’azienda, fin dai primi anni dalla sua costituzione, ha progressivamente eliminato tutti gli autobus nella fascia 0-2 “ereditati” da ATM che rappresentavano la fascia più inquinante, poi ha proseguito sostituendo gli autobus in fascia Euro3 ed ora, il piano di rinnovo avviato porterà a rinnovare completamente il parco mezzi entro il 2026, anno in cui prevediamo la sostanziale uscita dal servizio anche dei veicoli immatricolati da AMAG Mobilità nel 2017, realizzando completamente il piano di rinnovo della flotta entro i 10 anni dall’ingresso in servizio. A breve entreranno in servizio anche 2 mezzi nuovi dedicati ai servizi di collegamento con Valenza. Stiamo dimostrando con concretezza e pragmatismo l’interesse per questo territorio e la volontà di contribuire a migliorare i servizi di mobilità di Alessandria” – ha dichiarato il Vice Presidente di AMAG Mobilità, Pierluigi Zoncada.

Inoltre, nell’ottica di un miglioramento del servizio ai cittadini, Amag ha recentemente provveduto a rinnovare le tecnologie del parcheggio di Piazza della Libertà e il parco degli scuolabus con l’acquisto di quattro nuovi mezzi.

Sui temi di sostenibilità ambientale siamo presenti su vari campi: ad esempio abbiamo sostituito tutte le coperture del nostro deposito, così come abbiamo riattivato un punto di lavaggio dei nostri veicoli che grazie alla depurazione e riutilizzo delle acque riduce i prelievi dalla rete idrica; abbiamo sostituito la centrale termica inserendo una nuova caldaia a condensazione e tutto questo – pur se non visibile ai cittadini – concorre alla sostenibilità complessiva ed alla minimizzazione della nostra carbon footprint. E tutto questo è stato fatto in totale autofinanziamento e senza un Euro di finanziamento pubblico” ha detto il direttore il direttore Franco Repossi.

AMAG Mobilità ha già ordinato 11 autobus a metano, 8 li presentiamo oggi e altri 3 arriveranno nel corso del 2024 e stiamo finalizzando l’acquisto di una stazione di ricarica a metano. Abbiamo in servizio nel centro cittadino due mezzi elettrici già dal 2019 ed è in corso la gara per l’acquisto di altri 20 mezzi elettrici e dell’installazione dell’infrastruttura di ricarica. L’aggiudicazione è prevista entro l’anno e la consegna dei primi veicoli nel 2024 con fornitura completata nel 2026 – ha dichiarato l’Amministratore Delegato Valentina Astori – i veicoli diesel saranno progressivamente eliminati e nel prossimo triennio la sostituzione con mezzi ad alimentazione ecologica sarà completata per il 100% dei servizi di TPL in città”.

La Società è impegnata su diversi progetti – ha concluso la Presidente Licia Nigrognotutti finalizzati ad elevare il livello di servizio della mobilità nel territorio di Alessandria. Oltre agli importanti ed ingenti investimenti appena citati stiamo lavorando su un progetto di sharing mobility che riguarderà anche un modulo di integrazione tariffaria per tendere ad un sistema Maas.”

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios