Transizione ecologica, Vinella:”Un’opportunità’ da cogliere ma con la necessaria gradualità’”

“Guardiamo alla sfida della transizione green come un’opportunità da cogliere, grazie anche alle importanti risorse pubbliche messe in campo con il Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile e poi con il Pnrr e i piani regionali”.
Giuseppe Vinella, intervistato sul Quotidiano di Puglia, parla della transizione green che coinvolge anche i trasporti.
Con riferimento al Cotrap, il Consorzio di aziende pugliesi di cui e’ Presidente, Vinella evidenzia che “ ad oggi oltre il 96% circa del parco è ad alimentazione diesel, per la restante parte a metano in campo extraurbano e ad energia elettrica per i servizi urbani. I piani di investimento in atto consentiranno la sostituzione in tempi brevi dei mezzi più anziani con nuovi autobus ad alimentazione alternativa, in particolare ibridi e a metano”.
” La transizione – conclude Vinella- e’ un vantaggio per tutti, a condizione che venga perseguita con la necessaria gradualità, senza furore e preconcetti ideologici e con un approccio tecnologico neutro, considerando bene i tempi e le modalità più efficaci di realizzazione delle infrastrutture necessarie e l’impiego degli autobus nei diversi contesti territoriali con diverse alimentazioni, ivi comprese quelle tradizionali e ibride di ultima generazione».
👉l’intervista integrale
Related Posts
-
Piano Strategico per il Turismo 2023-2027: le proposte ANAV presentate alla Camera
Nessun commento | Mag 10, 2023 -
Premio “Imprese in Movimento 2023”: a Made Bus il premio della Giuria categoria FOTO
Nessun commento | Dic 19, 2023 -
Finanziamento TPL: la Conferenza delle Regioni sostiene la richiesta di Anav di incremento del Fondo
Nessun commento | Dic 21, 2023 -
TPL, divieto bus euro 2. ANAV chiede una deroga. L’allarme di AT sulla stampa toscana
Nessun commento | Dic 15, 2023




