Carenza conducenti: dal Rapporto Anav la fotografia di un fenomeno allarmante. Al settore mancano 8000 autisti

In Italia nel 2021 si è registrata una carenza di conducenti stimabile intorno alle 7000 unità. Nel 2022 la stima è ulteriormente peggiorata e le stime per il 2023 indicano una  carenza di oltre 8000 unita’.

E’ la fotografia che emerge dal Rapporto Anav presentato oggi a Roma in occasione di un evento dal titolo “La carenza di conducenti nel trasporto di passeggeri con autobus. Un’emergenza globale. Proposte per arginare il fenomeno.’”, che ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni e stakeholders nazionali e internazionali con l’obiettivo di inquadrare i termini della problematica, a livello nazionale ed europeo.

Il Rapporto effettua un’analisi quantitativa su un campione rilevante di aziende associate al fine di ottenere un dato significativo ma anche un’analisi qualitativa, che esplora il contesto in cui emergono gli squilibri occupazionali e quindi sulle sue criticità.

A soffrire maggiormente è il Nord Italia dove il 98 per cento delle aziende definisce “grandi” o “grandissime” le difficoltà nel reperire autisti. A livello nazionale la carenza si attesta al 9,1%, un dato che mette a serio rischio l’erogazione dei servizi pubblici per la collettività in determinate aree del Paese.

Per agevolare l’assunzione di nuovi autisti, l’Associazione sottolinea la necessità di disporre di nuovi strumenti per attuare una vera parità di genere, infatti solo il 16 per cento dei conducenti è donna, e di aiuti economici per i giovani che oggi devono affrontare costi troppo elevati per il conseguimento della patente e del certificato di abilitazione professionale per la guida.

Il Rapporto individua scenari aperti e proposte di intervento, di natura legislativa, economica e sociale, da attuare nel breve termine (modifiche al Codice della Strada, rendere strutturali interventi di finanziamento per il settore) ed altri di più ampio respiro che attengono alla promozione del settore e della professionalità del conducente.

👉 il Rapporto Anav “La carenza di conducenti nel trasporto DI passeggeri con autobus. Un’emergenza globale. Proposte per arginare il fenomeno” (anav.it)

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios