1973-2023, i 50 anni di Bus Company

L’azienda Bus Company, una delle realtà più importanti nel settore del trasporto persone in Piemonte, ha festeggiato il mezzo secolo di storia con una serata di festa al Pala Bus Company, luogo che dall’anno scorso porta il suo nome, e che ospita le partite in casa dell’Union Volley Pinerolo, formazione di volley femminile che milita nel massimo campionato nazionale da due anni.

La storia della Bus Company ebbe inizio nel 1973 grazie al compianto Clemente Galleano, che a Villafranca fondò la Seag. Una storia iniziata con una decina di autobus sulle strade tra Torino e Villafranca, ma ben presto destinata a crescere a cavallo nell’arco di tre decenni, fino ad arrivare alla creazione di Bus Company, nata ufficialmente nel 2015 con la fusione delle varie aziende entrate nell’orbita di Galleano nel corso degli anni.

Oggi, Bus Company, è tra le più importanti realtà del settore nel Nord Ovest: quindici i milioni di chilometri percorsi in un anno (60 mila al giorno) dalla flotta che comprende trecento autobus di varie dimensioni, 15 i milioni di passeggeri trasportati.

Il gruppo copre attualmente tratte di trasporto pubblico urbano ed extraurbano sia in provincia di Torino che in quella di Cuneo e ha in carico anche diversi collegamenti verso l’Astigiano. E’ la capofila del Consorzio GrandaBus – in cui sono confluite quattordici società di trasporto pubblico su gomma della provincia di Cuneo -, del Consorzio del progetto Bip (Biglietto Integrato Piemonte) e partecipa alla società consortile Extra.To, operatore unico per i trasporti della Città Metropolitana di Torino. Nel settore del noleggio, con l’agenzia Linea Verde Viaggi, di cui è azionista al cento per cento, offre anche servizi turistici di varia portata.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios