Il progetto Accademia di AT riceve il Premio Vaicolbus Academy

ll progetto Accademia di Autolinee Toscane ha ricevuto il Premio Vaicolbus Academy.

Degli oltre 700 conducenti assunti con questa formula in tutta Italia, oltre il 35% (ovvero 237 neo autisti) sono entrati in organico di Autolinee Toscane, prima azienda italiana a lanciare l’iniziativa. 117 di questi sono già alla guida.

Il successo di Accademia  non è solo nei numeri: la sua formula ha inspirato anche altre aziende del Tpl in Italia – commenta Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane –. Accademia ha quindi inaugurato una strada moderna e innovativa per il reclutamento del personale di guida, in un periodo storico che, come sappiamo, è difficile a causa della carenza di autisti e della forte contrazione dell’offerta. Su questa formula Autolinee Toscane ha creduto fortemente e ha investito risorse proprie: continueremo a farlo anche nei prossimi mesi e anni”.

Le 17 Academy premiate in tutta Italia porteranno nel complesso all’acquisizione dei titoli professionali e all’assunzione di oltre 700 nuovi conducenti: di questi 237 sono stati assunti da maggio 2022 ad oggi da Autolinee Toscane, grazie alle varie classi di Accademia partite nell’arco di un anno nelle varie sedi di Dipartimento in cui è strutturate “at”, tra classi under o over 29, per soddisfare il fabbisogno di conducenti alla guida di linee urbane ed extraurbane.

Accademia non è uno stage ma offre un’opportunità di lavoro stabile perché prevede l’assunzione immediata per il tempo del percorso formativo, subito trasformabile in assunzione a tempo indeterminato, senza ulteriori attese, non appena viene terminata la formazione” aggiunge Alessandro Stocchi, Direttore delle risorse umane.

Vaicolbus Academy è il Premio  Anav  riservato alle best practices messe in campo dalle aziende associate volte ad agevolare il percorso di formazione e il conseguente inserimento lavorativo di nuovi conducenti.

 

(in foto ritira il premio Paolo Rodighiero, Direttore d’Esercizio di Autolinee Toscane e Presidente della sezione Toscana di Anav)


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios