Autostradale, al via la Drivers Academy

Dopo l’avvio del progetto di Star Mobility Academy, ha debuttato nei giorni scorsi  la Drivers Academy di Autostradale, ideata dall’azienda per formare dall’interno i propri autisti.

Per noi è la prima esperienza di questo tipo – spiegano Alberto Bartalozzi, direttore generale, e Filippo Zoncada, amministratore delegato – e abbiamo deciso di farla inizialmente per la necessità di colmare un vuoto nell’organico che si era generato a valle del Covid. In parecchie aziende del settore il personale si è ridotto anche come conseguenza di valutazioni personali degli autisti, perché hanno capito che il lavoro non corrispondeva più alle loro esigenze”.

Autostradale ha deciso di scegliere con attenzione i candidati in collaborazione con l’agenzia Umana per poi di formarli secondo le proprie esigenze.

Gli allievi sono stati selezionati attraverso degli annunci pubblicati sul nostro sito web, e sui social media e sui canali gestiti da Umana, – sottolinea Bartalozzi – . Il loro supporto proseguirà anche per l’organizzazione e per la gestione del personale nel periodo precedente all’assunzione definitiva”.

Per la selezione sono stati privilegiati coloro che hanno saputo trasmettere una forte motivazione, infatti l’unico requisito richiesto era quello di essere in possesso della patente B.

I partecipanti sono 11 e frequenteranno 35 ore di lezione in azienda di cui trenta di aula e cinque di pratica; in parallelo seguiranno i corsi di preparazione all’ottenimento dei requisiti richiesti per la professione: la patente D e la CQC (la carta di qualificazione del conducente). Iniziato a fine maggio, il percorso si chiuderà all’inizio di agosto e alla sua conclusione, dopo un periodo di prova, verrà offerta un’assunzione a tempo indeterminato

Autostradale è nata nel 1924 ed è stata tra le prime aziende di trasporto passeggeri in Italia. Oggi, attraverso la sua organizzazione o quella delle società controllate impiega oltre 200 persone e operando in diversi segmenti del settore Trasporti e Viaggi trasporta ogni anno oltre 3 milioni di passeggeri. Fa parte del Gruppo STAR insieme ad altre società, come ad esempio Star Mobility che nelle scorse settimane ha avviato la propria Academy con caratteristiche simili. I 900 veicoli di proprietà del Gruppo della famiglia Zoncada assicurano la mobilità urbana ed extraurbana di numerose città e province della Lombardia e del Piemonte. Il perimetro di attività del Gruppo copre l’intero ecosistema della mobilità, aggiungendo ai servizi di trasporto pubblico la gestione di autostazioni (Milano Lampugnano e San Donato), parcheggi e aree di sosta.

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios