Questions, il nuovo Progetto culturale di AT in collaborazione con Palazzo Strozzi

Questions è un progetto culturale che indaga alcuni temi centrali della ricerca e della produzione artistica contemporanea partendo da domande poste da artisti e artiste che, su un autobus in movimento nella città di Firenze, estendono la questione a tutta la comunità. L’interrogativo apre scenari, riflessioni e ulteriori quesiti che vengono approfonditi e sciolti con gli approfondimenti e le opere presenti nella mostra a cui la domanda stessa è connessa.

La prima domanda del progetto è posta da Goshka Macuga, artista parte della mostra di Palazzo Strozzi Reaching for the Stars (aperta fino al 18 giugno 2023). Nata nel 1967 a Varsavia e con base a Londra, città in cui ha studiato alla Central Saint Martins e poi alla Goldsmiths, Goshka Macuga lavora all’insegna dell’interdisciplinarietà sempre ponendo in dialogo arte, scienza e studi sociali. La domanda GO OR NO GO? è connessa all’installazione GONOGO, monumentale razzo spaziale allestito all’interno del cortile di Palazzo Strozzi in occasione della mostra.

L’opera ci invita a un viaggio dai molteplici significati. Il titolo infatti fa riferimento al processo di verifica “go/no go” che precede un lancio aerospaziale e invita i visitatori a guardare in alto, to look up, ampliando la propria visione fino a raggiungere le stelle.  L’artista propone questo interrogativo, “andiamo o restiamo?”, e come lei stessa afferma questa domanda rimane aperta a una duplice risposta: “la mia opera incarna un dilemma fondamentale della nostra vita, unisce la fantasia e la nostra realtà, la nostra aspirazione e il nostro fallimento”.

L’opera, la cui destinazione definitiva sarà l’isola veneziana di San Giacomo, nuova sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Fondazione, ha un’estensione come piattaforma digitale interattiva, collegata a una pagina web. L’accesso alla piattaforma, www.gonogo.space, rende possibile la condivisione della propria esperienza, contribuendo a innescare nuovi modi di riflettere sui temi e i riferimenti che l’opera esplora.

Le possibili risposte alla domanda GO OR NO GO? saranno ulteriormente ampliate il prossimo giovedì 25 maggio  alle  ore 17.00 in occasione di una speciale tavola rotonda presso l’Altana di Palazzo Strozzi, a cura dell’artista Goshka Macuga e dell’autrice e curatrice Ariane Koek, fondatrice del primo programma dedicato al rapporto tra arte, tecnologia e scienza presso il CERN di Ginevra.

Per info mostra: https://www.palazzostrozzi.org/archivio/mostre/reaching-for-the-stars/

Gli abbonati di Autolinee toscane possono  usufruire dello sconto di prima fascia, presentando ricevuta di acquisto dell’abbonamento valido alla biglietteria di Palazzo Strozzi

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios