Gite scolastiche, Biscotti: bene i controlli alla partenza degli autobus

Riprendere in sicurezza gite scolastiche e viaggi di istruzione dopo il fermo di due anni dovuto alla pandemia, bene i controlli degli organi di Polizia per verificare efficienza degli autobus e idoneità dei conducenti.

Nicola Biscotti, Presidente Anav, nel comunicato stampa odierno, ribadisce la posizione di ANAV, che rappresenta le aziende di noleggio autobus con conducente attive nel trasporto turistico di studenti.

Siamo convinti che viaggi di istruzione e uscite didattiche rappresentino esperienze formative fondamentali, utili nell’attuale contesto anche per consentire un completo recupero della socialità dei ragazzi dopo le limitazioni imposte dalla pandemia. Positivo, quindi, il ritorno al loro utilizzo che deve avvenire in piena sicurezza. Per questo – afferma Biscotti  – siamo favorevoli ai controlli, sia alla partenza che su strada, sull’efficienza e sicurezza dei mezzi e su qualificazione e idoneità alla guida dei conducenti”.

Il Presidente di ANAV sottolinea altresì la necessità di attivare opportuni controlli preventivi in sede di affidamento dei servizi di trasporto: “E’ necessario che le Istituzioni scolastiche abbandonino la logica di massimo ribasso a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, valutando il prezzo chiesto per il servizio alla luce della qualità e sicurezza del trasporto. Occorre sempre rivolgersi ad aziende serie ed affidabili, diffidando – raccomanda il Presidente Biscotti – da prezzi eccessivamente bassi che, soprattutto nell’attuale contesto caratterizzato da un elevato prezzo del
gasolio e da una crescita dell’inflazione sostenuta, non garantiscono il regolare inquadramento ed impiego dei conducenti, l’efficienza e corretta manutenzione dei mezzi, l’adozione dei necessari sistemi di sicurezza attiva e passiva, le dovute coperture assicurative
”.

ANAV è da sempre impegnata nel  promuovere la diffusione di una cultura della sicurezza e qualità dei servizi di trasporto con autobus dedicando specifiche campagna informative e di sensibilizzazione al trasporto turistico di studenti.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios