Extraurbani, realpolitik?: nel BM 2-2023 il punto sui cronoprogrammi del PNC
|La revisione del programma di investimento per il rinnovo dei bus extraurbani di TPL con nuovi mezzi ad alimentazione alternativa finanziato dal PNC e complementare al piano di investimenti per il rinnovo dei bus urbani a zero emissioni finanziato dal PNRR costituisce la sfida politica più importante del secondo trimestre di quest’anno.
Anav ha, a più riprese, evidenziato i rischi di un approccio draconiano all’implementazione delle alimentazioni alternative e la necessità di una transizione graduale.
L’Associazione ha più volte chiesto il differimento al 31 dicembre di quest’anno del termine stabilito per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti e, al 31 dicembre 202, del termine stabilito per la realizzazione del 50% del programma di forniture.
Intanto, è positiva l’apertura – grazie all’azione di Anav – ad un aggiornamento della tipologia di alimentazione degli autobus finanziabili, anche se tale possibilità è condizionata ad una previa verifica da parte delle autorità competenti.
Leggi l’articolo completo “Extraurbani, realpolitik?” nel n. 2-2023 di Bus Magazine.
ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it