Autolinee Toscane rinnova la collaborazione con Cortona On The Move  

Nello spazio dove le persone si incontrano, si ascoltano, si osservano, nel luogo che raggiunge ed è simbolo delle periferie delle nostre città e forse anche delle nostre vite, anche il movimento può essere fermato in immagine. E a Cortona On The Move sarà possibile salire a bordo di un autobus e viaggiare (stando immobili) attraverso il movimento trap, una delle declinazioni del suono delle periferie, raccontato dal fotografo Marco Garofalo nel suo progetto “Ultima chance” con scatti raccolti nelle periferie di Milano, Roma, Parigi e Londra.

Il bus di Autolinee Toscane con la mostra allestita all’interno sarà presentato in anteprima al Mengo Festival di Arezzo dal 4 al 9 luglio.  Da lì si sposterà a Cortona dove dapprima sosterà dal 13 al 16 luglio in Piazza Garibaldi; poi, dal 17 luglio fino alla chiusura del Festival il 1° ottobre, sarà nel giardino della sede espositiva “Stazione C” a Camucia, nei pressi della Stazione Ferroviaria. Proprio la Stazione C sarà la sede della più ampia retrospettiva internazionale sul rap e l’hip hop.

Un racconto che si inserisce nel tema di questa edizione di Cortona On The Move “More or less”, più o meno, tanto o poco, declinato su povertà e ricchezza, paure, aspirazioni e appartenenze, che si palesano con forza nelle periferie e si esprimono con la musica, rap, hip hop e trap. Da qui naturale il legame con l’autobus che attraversa le periferie, passando dal tanto al poco, in modo costante e continuo. Con le sue attese, con le sue sorprese, perché non sai mai chi sarà il tuo compagno o compagna di viaggio.

Il bus, messo a disposizione da “at”, sarà una mostra nella mostra, svolta all’interno e all’esterno del mezzo.

La partnership tra “at” e COTM proseguirà con la produzione artistica del progetto “12×12”, partita a luglio 2022, che ha visto dodici fotografi di origine toscana – selezionati in collaborazione con il Festival – raccontare con sguardi e stili differenti, il mezzo pubblico nel suo quotidiano. Un’iniziativa che è stata capace di creare una nuova estetica del trasporto pubblico animando il canale Instagram di “at” (@at_toscana) inaugurato lo scorso anno proprio in occasione del Festival Cortona On The Move.

La seconda edizione del progetto “12×12” cambia prospettiva e punto di vista. Per 12 mesi – uno al mese – i progetti di 12 fotografi e fotografe over 60 che hanno origini o base in Toscana, offriranno uno sguardo attuale del trasporto pubblico ma con la memoria “storica” di chi ha visto il popolarsi delle città, il cambiamento urbanistico, la gentrificazione e il plasmarsi dei centri urbani che, negli ultimi 40 anni, hanno subito radicali trasformazioni.

L’autobus, servendo territori e comunità, ha accompagnato questi cambiamenti modificando linee e fermate per adattarsi alle trasformazioni. Ciò che adesso vediamo come “rete del trasporto pubblico” è frutto di un percorso di mediazione tra esigenze pratiche, evoluzioni urbanistiche e spinte sociali. I fotografi over 60 garantiscono un punto di vista complementare a quello dei giovani protagonisti della prima edizione; il progetto “12×12” diventa così uno spazio di riconnessione alla memoria, per raccontare ricordi ed esperienze e per testimoniare le novità e l’evoluzione del trasporto pubblico fino ai giorni nostri.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios