Trentino Trasporti lancia il progetto Academy per autisti

Annunciata ieri, dal presidente Diego Salvatore, a margine dell’Assemblea dei soci, la nascita, tra meno di un mese, della nuova Academy di Trentino Trasporti.

Il progetto si svolgerà in collaborazione con l’Agenzia del lavoro e servirà a introdurre in organico una trentina di nuovi autisti che verranno assunti a tempo indeterminato «con condizionale», cioè a patto che superino l’idoneità alla guida.

«Le persone verranno assunte e formate e, una volta acquisita la patente, inizieranno il loro percorso», ha spiegato infatti Diego Salvatore.

In questo momento Trentino Trasporti conta circa 900 autisti, ma la carenza si fa sentire soprattutto nel capoluogo. «Abbiamo una deficienza di 20 unità sull’urbano di Trento – continua ancora il presidente – È il bacino dove si riscontra la maggiore migrazione di autisti». Dunque il problema è legato a un territorio specifico.

Un primo passo per risolvere il problema è stato per Trentino Trasporti quello di non proporre più contratti a tempo determinato prima della stabilizzazione.

«Da ottobre dell’anno scorso facciamo solamente assunzioni a tempo indeterminato – dice Salvatore – Una misura che funziona, anche se riscontriamo comunque una diminuzione delle candidature rispetto al passato. Ma è un problema a livello nazionale».

Trentino Trasporti SpA è l’unico soggetto gestore del servizio di trasporto pubblico e delle infrastrutture ad esso dedicate in Provincia di Trento.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios