Cavourese: l’offerta “full electric” delle line collinari

Cavourese si è aggiudicata la gara di sub-affidamento per 5 anni delle linee 70,73,78, 79/, 53 e 54 con un progetto “full electric” in collaborazione con Enel X.

Con il nuovo contratto queste linee collinari, insieme alle linee urbane 1 e 2 di Chieri e la VE2, saranno servite con 14 autobus elettrici.

I nuovi e-bus, nelle due versioni da 10,8 metri e da 8,5 metri, sono di dimensioni ridotte, appositamente studiati per consentire la circolazione su strade collinari ristrette.

A partire dal 15 aprile i nuovi e-bus saranno impiegati sulle linee 70, 73, 78 e 79/ e dal 2 maggio l’elettrificazione interesserà le linee 1 e 2 di Chieri. Le linee 53 e 54 passeranno in elettrico, all’interno di questo contratto, in una seconda fase di progetto insieme alla VE2.

Innovazione, tecnologia, sostenibilità ambientale, valorizzazione del territorio, efficienza nel servizio, attenzione nei confronti dei clienti e delle loro necessità rappresentano i principi ispiratori della strategia aziendale di Cavourese” – dichiara Giovanni Tresoldi, Amministratore delegato di Cavourese. “Attraverso l’aggiudicazione di questa importante gara, il primo progetto di “bus as a service” in Italia, che si “concretizza” con l’introduzione di una flotta di autobus elettrici per gli spostamenti nel capoluogo piemontese, contribuiamo a rendere il sistema di mobilità Torino sempre più sostenibile. Il processo di transizione energetica per raggiungere un trasporto pubblico a impatto zero compie oggi un grande salto in avanti. E in questo senso Cavourese, nel contesto delle aziende private del settore, sta certamente svolgendo un ruolo da apripista su temi così importanti che, come quello green e quello della riduzione degli inquinanti, condizionano il presente ma soprattutto decidono il futuro”.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios