ZF Bus Connect: la nuova piattaforma telematica punta a migliorare la gestione della flotta
|La piattaforma ZF Bus Connect è stata già adottata da diverse flotte e costruttori di autobus.
Il sistema, composto da un’unità di bordo (la nuovissima VCU pro), il portale web con l’app mobile (IOS e Android) e il cloud dedicato, permette di gestire la propria flotta da remoto, analizzando ed elaborando le diverse informazioni raccolte dal veicolo.
I Clienti possono ottenere un ottimo contributo nella gestione della propria flotta, grazie alla possibilità di controllare ogni aspetto operativo del veicolo, quale ad esempio il consumo di carburante, lo stato di carica della batteria, la posizione in tempo reale, i dati manutentivi delle varie componenti, l’usura dei freni e altri messaggi provenienti dalla centralina installata a bordo veicolo.
La piattaforma è stata sviluppata per il mondo autobus, ed è flessibile sia per tipologia di flotta, che per tipologia di alimentazione del veicolo, dall’elettrico al termico o all’ibrido.
“Con ZF Bus Connect stiamo aiutando gli operatori di autobus nella difficile transizione all’elettrico e stiamo migliorando l’operatività dei veicoli termici già in flotta. Grazie ai nostri analytics, stiamo aiutando i diversi operatori a gestire i loro veicoli in modo efficiente, riducendo il consumo di energia o di carburante e fornendo al tempo stesso una precisa panoramica dell’impronta di CO2 della flotta” – ha detto Aleš Hejl, Global Head of Sales, Connectivity Solutions
Uno sguardo alla soluzione
Gli obiettivi della piattaforma ZF Bus Connect sono molteplici: il primo è di ridurre i costi di manutenzione e aumentare la disponibilità del veicolo, impostando avvisi automatici sulle condizioni del veicolo e codici di errore diagnostici. Rilevare da remoto i possibili danni sul veicolo, in maniera predittiva, ha la conseguenza di ridurre sensibilmente i fermi macchina. Un altro importante obiettivo è aumentare la sicurezza dei passeggeri e dell’autista: il monitoraggio della velocità dei veicoli e degli stili di guida non economici, la pressione degli pneumatici, lo stato di usura dei freni, permettono di mantenere alta la qualità del trasporto. Altro obiettivo, ma non meno importante, è aumentare l’efficienza operativa: la valutazione dei dati in tempo reale consente di monitorare i consumi di carburante, l’ottimizzazione dei piani di guida e dei percorsi.
I clienti hanno la possibilità di acquistare questa soluzione all-in-one e scegliere uno dei pacchetti software offerti da ZF Bus Connect o avere una soluzione dedicata integrando terze parti, come i provider ITCS o altri fornitori di servizi telematici. Uno dei vantaggi della piattaforma ZF Bus Connect è la facilità di integrazione con dati di terze parti. Questo aumenta la flessibilità della soluzione e permette di rispondere ad un numero sempre più elevato di casi d’uso.
Un nuovo team interdisciplinare a supporto delle soluzioni digitali
Lanciato nel luglio 2021, ZF Bus Connect ha implementato un team dedicato per rispondere alle nuove esigenze di mobilità delle flotte di autobus. Il team appartiene a un progetto più ampio, dedicato al business digitale, all’interno del dipartimento di ricerca e sviluppo globale di ZF.
ZF Bus Connect e la transizione all’elettrico
ZF Bus Connect può essere utilizzato dai costruttori di autobus per gestire gli aspetti derivanti dalla transizione all’elettrico e allo stesso tempo per il miglioramento continuo del prodotto, grazie ad un ampio pacchetto di funzionalità, come ad esempio: la panoramica dettagliata e aggiornata del consumo energetico, la valutazione dello stato di carica delle batterie, lo stato diagnostico del veicolo da remoto per la gestione after sales.
Link: https://www.zf.com/products/en/cv/campaigns/bus_connect/bus_connect.html