TPL: l’intervento del Presidente Biscotti su “La voce dei trasporti

Grandi criticità ma anche enormi potenzialità da cogliere mettendo in campo politiche strutturali che sostengano lo sviluppo del settore sia in termini di investimenti che di potenziamento dell’offerta.

E’ il quadro delineato dal Presidente di Anav Nicola Biscotti nell’intervista rilasciata al periodico La voce dei Trasporti.

Il Presidente ha messo in luce l’importanza e la resilienza di un comparto produttivo troppo spesso relegato a un ruolo marginale nelle scelte strategiche e nelle politiche di sviluppo nazionali, così come delle amministrazioni territoriali e duramente colpito dagli effetti della pandemia.

Per una vera ripartenza” – ha affermato Biscotti – “occorre rapidamente superare i nodi critici di tipo finanziario e di programmazione”.

Sul piano normativo, il Presidente  ha espresso preoccupazione per l’incertezza del quadro regolatorio che potrebbe determinarsi a seguito della recente inclusione del trasporto pubblico locale nel decreto legislativo di riordino dei servizi pubblici locali

In merito alla asserita eccessiva frammentazione del tessuto industriale ed al rinnovo del ccnl autoferrotranvieri “ è opportuno evitare tentazioni dirigistiche” – ha detto Biscotti – “lasciando alle dinamiche aziendali e di mercato la valutazione circa le strategie industriali da mettere in atto per crescere, competere e perseguire maggiore efficienza ed efficacia nella produzione del servizio”.

Il Presidente si è infine soffermato sull’importanza del confronto tra le parti sociali per il rinnovo del ccnl, tanto più necessario nell’attuale contesto per individuare soluzioni comuni e condivise.

Qui l’intervista integrale al Presidente Nicola Biscotti.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios