Nicola Biscotti al convegno Asstra: “Necessarie risorse per garantire un ragionevole margine di utile”

Il tpl come spina dorsale della mobilità urbana come leva per garantire la qualità della vita delle città e del Paese.

Questa la tematica al centro del XVII Convegno nazionale Asstra dal titolo «Mobilitevolution: le imprese di trasporto pubblico locale per il futuro del paese», svoltosi oggi a Roma nella sede del Maxxi.

Il Presidente di Anav Nicola Biscotti, intervenuto nell’ambito della 2° sessione dei lavori dal titolo “Riforma e competitività delle imprese di tpl”, ha evidenziato come il rilancio del tpl presupponga il superamento delle perdite legate al covid e  il sostegno necessario a fronteggiare l’incremento eccezionale dei costi dovuto alla crisi energetica in atto.

Una politica di rilancio del settore parte da queste basi e si persegue assicurando nel tempo sostenibilità economica, innovazione tecnologica, miglioramento qualitativo e intermodalità della gestione dei servizi.

La realizzazione di un ragionevole margine di utile da reinvestire nel rafforzamento del servizio offerto” – ha detto Biscotti –  deve essere in questo senso un obiettivo strutturale che può essere facilitato dalla implementazione dei costi standard di settore per l’equa quantificazione dei corrispettivi inclusivi del riconoscimento dei costi di ammortamento degli investimenti”.

Altro tema trattato dal Presidente di Anav quello della regolamentazione del settore e delle recenti riforme normative.

Il Presidente ha evidenziato come il rispetto del principio di esclusiva e di unitarietà della rete sia una componente fondamentale per l’equilibrio economico di servizi sottoposti ad obblighi di servizio pubblico e che non sono equiparabili con i servizi offerti nel libero mercato.

E’ necessario” – ha concluso Biscotti – lavorare per una piena e corretta attuazione della normativa di settore nazionale anziché introdurre nuove riforme a carattere generale che alimentano incertezza del quadro di riferimento e ostacolano il processo virtuoso di industrializzazione e crescita del settore“.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios