ZF acquisisce Intellic per migliorare la connettività delle flotte

ZF ha annunciato di aver acquisito Intellic, azienda tedesca, basata a Berlino, che si occupa dello sviluppo e della distribuzione di tachigrafi digitali intelligenti.

L’aggiunta della tecnologia tachigrafica di Intellic al portafoglio di gestione e orchestrazione digitale della flotta di ZF crea uno sportello unico per le soluzioni di tachigrafo, connettività e gestione della flotta.

Entro il terzo trimestre del 2023, i costruttori europei dovranno installare tachigrafi intelligenti di nuova generazione sui nuovi veicoli e, entro la fine del 2024, sostituire completamente i tachigrafi analogici.

«Incorporare la tecnologia del tachigrafo intelligente di Intellic all’interno del nostro portafoglio telematico fa progredire ulteriormente la posizione di leader di ZF come ‘one-stop-shop’ per i produttori di veicoli commerciali, le flotte e i partner industriali. In quanto centro dati regolamentato e affidabile, i tachigrafi intelligenti avranno un ruolo sempre più importante nell’ecosistema del trasporto stradale», ha dichiarato Hjalmar Van Raemdonck, responsabile delle soluzioni di sistemi digitali della divisione Commercial Vehicle Solutions di ZF. «Sfruttare l’integrità dei dati dei tachigrafi intelligenti aprirà opportunità nella logistica, nell’ottimizzazione delle infrastrutture e si baserà sul recente lancio da parte di ZF della sua piattaforma di orchestrazione della flotta digitale Scalar» – ha poi aggiunto.

Offrendo tutte le soluzioni software e hardware digitali di cui le flotte hanno bisogno da un’unica fonte, ZF integrerà funzionalità a prova di futuro con aggiornamenti software over-the-air, allo stesso modo degli aggiornamenti per il tachigrafo come i tempi di guida e di riposo. Aggiungendo valore per i produttori, le funzionalità del tachigrafo di ZF offrono una soluzione semplice per integrare i dati relativi a velocità, guida e tempo di riposo nei cruscotti dei veicoli.

L’integrazione di dati affidabili del tachigrafo intelligente con la piattaforma di orchestrazione della flotta SCALAR lanciata di recente da ZF consentirà un percorso, un dispacciamento e una pianificazione dei conducenti più efficienti per contribuire a migliorare significativamente l’efficienza della flotta.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios