Autolinee Toscane, Accademia: 38 neo-autisti già alla guida e 3 nuove classi Over 29

Ottimo bilancio per la scuola di formazione autisti di Autolinee Toscane partita lo scorso 16 maggio.

A Firenze sono 33 i giovani già alla guida dei bus, mentre 5 sono già in servizio attivo a Siena. Altri 12 allievi sono inseriti nel calendario di esami della Motorizzazione Civile previsti a gennaio 2023 per sostenere l’ultimo step (guida pratica).

Hanno tutti bruciato le tappe grazie alla formazione di Autolinee Toscane che sta interessando il gruppo dei 75 apprendisti assunti nelle prime 4 classi di Accademia (3 a Firenze e 1 a Siena).

Accademia è il progetto di “at” per cercare di recuperare la cronica carenza di autisti del trasporto pubblico, problema presente in tutta Italia e persino in Europa, che in Toscana è più grave per la mancanza, nel passaggio di gestione, di circa 300 autisti nella nuova azienda.

Accademia è un progetto innovativo che  altre aziende in tutta Italia hanno, dopo “at”, attuato in forme simili.

Visto il bilancio positivo, Accademia si allarga e lancia le prime classi Over 29. Si tratta di 3 nuove classi (2 a Firenze e 1 a Siena) in arrivo tra fine gennaio e inizio febbraio 2023. Oltre agli under 29 non in possesso di patenti specialistiche (D e CQC) in questi mesi sono arrivate molte domande anche da parte di candidati over 29.

I profili che hanno superato la selezione entreranno a far parte delle prossime 3 classi di Accademia, per un totale di 65 nuove assunzioni.

Accademia in questi mesi ha dimostrato di essere un canale di reclutamento valido e strutturale. Da quando è partita Accademia ha reclutato 140 autisti per 7 classi in un arco temporale di 9 mesi. Ai selezionati viene offerta assieme all’assunzione anche una formazione professionale comprensiva delle patenti specialistiche a costo zero. Alla fine del percorso formativo, se l’esito è positivo, l’assunzione viene trasformata a tempo indeterminato.

In questi mesi la domanda per entrare in Accademia è stata molto diversificata. Circa 70 candidature sono arrivare da parte di chi è in possesso solo della patente D. Per questo è allo studio un percorso autonomo di acquisizione della sola CQC, sempre a costo zero per il candidato.

Ovviamente, chi è già in possesso dei titoli può presentare la propria candidatura, il canale di selezione del personale “tradizionale” resta sempre attivo.

Ecco nel dettaglio le  tipologie a cui si rivolge Autolinee Toscane e le modalità di invio delle candidature attraverso il portale online creato appositamente per il reclutamento: https://playyourjob.com/atbus/

  • Autisti già formati. Riguarda chi è già in possesso delle patenti di categoria superiore (patente D, DE e CQC, ossia la Carta di qualificazione del conducente). In questo caso basta inserire la propria candidatura nel portale online. Si tratta della forma di reclutamento tradizionale, rivolta a quanti sono già formati per questo lavoro o l’hanno già fatto precedentemente.
  • Candidati non formati. “Accademia”, la scuola di formazione interna, è rivolta sia agli under 29 sia agli over 29 non in possesso delle patenti specialistiche.  Chi è assunto in Accademia compie il percorso formativo, compresa l’acquisizione delle patenti specialistiche, a costo zero. Il canale per inoltrare le candidature è lo stesso per entrambe le categorie Under e Over 29.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios