Le iniziative ANAV di fine anno

Anav- a seguito dell’incessante azione di sensibilizzazione  portata avanti nei confronti delle autorità competenti – segnala i provvedimenti approvati in questa fine d’anno per il settore del tpl e per il trasporto commerciale.

Per il tpl:

è stato firmato il decreto di riparto in via definitiva del Fondo nazionale TPL per la competenza 2022 ;

è stato altresì firmato il decreto di riparto delle risorse stanziate dal D.L. Aiuti-bis e dal D.L. Aiuti-ter come contributi destinati a fronteggiare l’incremento del costo dei carburanti utilizzati per l’alimentazione dei mezzi nel secondo e terzo quadrimestre 2022.

I Fondi stanziati ammontano a 140 milioni di euro ai quali si aggiungono i 320 milioni di euro stanziati con il D.L. “Accise” n. 179/2022 e che dovranno essere ripartiti con prossimo decreto.

è stato differito al 1° gennaio 2024 il divieto di circolazione dei bus Euro 2 impiegati nei servizi di tpl.

Iniziative future

Anav continuerà a sollecitare la proroga al 31 dicembre 2023 del termine previsto, a pena di revoca delle risorse, per la sottoscrizione dei contratti di fornitura relativi agli autobus extraurbani/interurbani ad alimentazione alternativa e relative infrastrutture di supporto finanziati dal  Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR,  e a chiedere di consentire l’utilizzo delle risorse, almeno in quota parte, anche per l’acquisto di autobus ad alimentazione tradizionale/ibrida di ultima generazione a fronte della contestuale rottamazione dei bus più anziani ed inquinanti.

Per il trasporto commerciale:

sono stati firmati i decreti ministeriali attuativi delle disposizioni di incentivo e ristoro a favore delle imprese esercenti servizi trasporto commerciale con autobus. I fondi stanziati ammontano a:

  • 3 mln di euro per incentivi all’acquisto, previa rottamazione di autobus di classe ambientale fino a euro IV, di nuovi autobus ad elevata sostenibilità ambientale (diesel euro VI e alimentazioni alternative) da destinare a servizi di linea di competenza statale e di noleggio con conducente;
  • 15 mln di euro finalizzati alla parziale compensazione (fino al 40% e nel limite dell’8% del fondo) delle perdite di ricavi registrate nel primo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo del 2019 dalle imprese esercenti servizi di noleggio e di linea non soggetti ad obblighi di servizio pubblico;
  • 5 mln di euro per il ristoro delle rate di finanziamenti/leasing in scadenza nel periodo 1 gennaio 2021-31 marzo 2022 relative all’acquisto di autobus destinati al trasporto di linea di passeggeri non soggetto ad obblighi di servizio pubblico.

Iniziative future

Anav proseguirà l’azione di sensibilizzazione volta  allo stanziamento, per il 2023, di ulteriori risorse pari ad almeno 30 mln di euro per il contenimento del costo del gasolio a carico delle imprese impegnate nei servizi commerciali di trasporto con autobus e all’estensione temporanea, sempre per l’anno 2023, dell’accisa ridotta prevista per il gasolio commerciale (e già applicata ad altri segmenti del trasporto con autobus) anche al comparto del noleggio con conducente.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios