Rapporto Anav, Biscotti: “Puntiamo a creare strategie chiare di rilancio del settore”

Il trasporto con autobus sta vivendo una fase di particolare delicatezza. L’impatto devastante di due anni di pandemia, l’esplosione del prezzo dei carburanti, l’incerta programmazione e la ritardata implementazione di misure di sostegno sia per l’esercizio che per gli investimenti, rischiano di compromettere il tessuto imprenditoriale dell’intero settore.

A fronte di questo scenario, il Presidente Nicola Biscotti, al quale sono state affidate ieri le conclusioni della presentazione del Rapporto curato da Anav su tpl e trasporto commerciale, chiede strategie chiare, condivise, che possano rilanciare un settore fondamentale che deve essere competitivo.

E sul tema della riforme ribadisce: “ la riforma dei servizi pubblici locali non è utile per affrontare i nodi del tpl; necessaria piuttosto un’esplicita affermazione della prevalenza della disciplina comunitaria e nazionale di settore sulla disciplina generale dei servizi pubblici locali”.

Per i servizi commerciali chiediamo invece” – ha concluso Biscotti – una migliore tutela della concorrrenza attraverso la riforma della normativa  di riferimento e il riconoscimento delle imprese di noleggio e di quelle esercenti servizi di linea di gran turismo quali imprese turistiche”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios