TPL, finanziamenti rinnovo bus: la Conferenza delle Regioni sostiene la proroga chiesta da ANAV  

Approvato dalla Conferenza delle Regioni un ordine del giorno con il quale è stato chiesto al Governo di procedere con urgenza alla proroga del termine del 31 dicembre 2022 stabilito dal D.M. n. 315/2021 per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti relative agli investimenti nell’acquisto di autobus extraurbani ed interurbani ad alimentazione alternativa e connesse infrastrutture.

Alla luce dell’OdG, ANAV, unitamente alle altre Associazioni del TPL, ha nuovamente sensibilizzato i Ministri Salvini e Giorgetti in ordine alla necessità di prorogare i termini in scadenza per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti relative agli investimenti nel rinnovo del parco autobus di TPL.

Anav ha inoltre ribadito la necessità, in considerazione degli impatti della crisi energetica in atto, di una rivalutazione della strategia di transizione energetica del parco autobus di TPL nel breve periodo, attraverso una revisione dei diversi piani statali di sostegno che consenta, in una prima fase, il finanziamento anche di autobus ad alimentazione tradizionale/ibrida di ultima generazione condizionato alla contestuale rottamazione di autobus anziani e inquinanti.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios