Trasporto commerciale, Biscotti:  “Salvaguardare le risorse e attuare le misure di ristoro e incentivo”

Salvaguardare le risorse dei ristori destinate alle imprese del trasporto commerciale con autobus gravemente colpite dall’emergenza COVID e dalla crisi energetica.

E’ la richiesta di Nicola Biscotti,  Presidente di ANAV, che torna ad evidenziare come i servizi di trasporto commerciale, esercitati in regime di libero mercato senza obblighi di servizio pubblico e senza compensazioni pubbliche, siano  stati tra i più penalizzati dalle restrizioni imposte a causa della pandemia e, ora, tra i più colpiti dalla crisi energetica in atto.

Ai fini dell’erogazione dei ristori alle imprese beneficiarie – ha dichiarato Nicola Biscotti – previsti dalle disposizioni di legge, è ancora necessaria la definizione, da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di una normativa secondaria di attuazione che declini criteri, termini e procedure operative da seguire ai fini dell’accesso alle risorse stanziate. L’allungamento dei tempi della fase attuativa delle misure e per il completo impegno delle risorse stanziate, previsto secondo le norme di contabilità pubblica entro la scadenza ormai imminente del 31 dicembre, rischia di comprometterne l’effettivo riconoscimento alle imprese”.

Al contempo – conclude Biscotti – mancano di attuazione le misure che stanziano per il settore risorse per il finanziamento di investimenti per l’acquisizione di autobus ad elevata sostenibilità ambientale e quelle di ristoro del caro carburanti”.

ANAV  ha formulato anche una specifica interrogazione al Governo sugli orientamenti ed iniziative che intende assumere in considerazione della improcrastinabile esigenza di salvaguardare, nel rispetto delle norme di contabilità pubblica, la destinazione e l’effettiva spendibilità delle risorse destinate al settore non contribuito, garantendone la spendibilità anche nel prossimo esercizio finanziario ed il rapido afflusso agli operatori del settore.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios