Accise carburanti: in Gazzetta il decreto con le nuove misure

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed in vigore dal 24 novembre scorso il D.L. n. 179/2022 recante “Misure urgenti in materia di accise sui carburanti e di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da eccezionali eventi meteorologici”.

Il decreto riduce di 10 cent./lt., con effetto dal 1° dicembre p.v., il taglio dell’aliquota di accisa ordinaria applicata su gasolio, benzina e gas di petrolio liquefatti (GPL).

A seguito di tale rideterminazione, viene ripristinata, a partire dalla stessa data del 1° dicembre 2022, l’aliquota di accisa ridotta per il “gasolio commerciale” prevista a favore delle imprese esercenti servizi di trasporto di competenza locale, regionale e statale a fronte dei consumi di gasolio effettuati con autobus di classe ambientale euro V e VI.

Incrementato, inoltre, di ulteriori 320 milioni di euro per il 2022 il Fondo istituito dal D.L. “Aiuti-bis” e finalizzato a supportare le imprese esercenti servizi di trasporto pubblico locale e regionale di passeggeri su strada, lacuale, marittimo e ferroviario, sottoposti a obblighi di servizio pubblico, nel fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei carburanti e dei prodotti energetici

Tale incremento risponde alle richieste di Anav che aveva più volte  segnalato al Governo l’esigenza di incrementare la dotazione del fondo per garantire un maggior grado di copertura degli extracosti dovuti alla crisi energetica in atto.

Sul sito www.anav.it è disponibile, per le associate Anav, la circolare illustrativa di tutte le disposizioni del decreto.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios