D.Lgs Servizi Pubblici Locali: la posizione di ANAV  

ANAV, attraverso una nota congiunta con le altre Associazioni del TPL, è tornata ad evidenziare, questa volta alle competenti Commissioni parlamentari chiamate ad esprimere un parere, le criticità contenute nello schema di decreto legislativo in materia di servizi pubblici locali con riferimento al settore del tpl.

Anav ha rappresentato come la normativa di settore sia già oggi perfettamente aderente alle regole europee di cui al Regolamento CE n. 1370/2007, mentre l’applicazione al TPL delle novità contenute nello schema di decreto determinerebbe una non auspicabile differenziazione di disciplina tra l’ambito regionale, cui il provvedimento non si applica, e l’ambito locale, con grave incertezza per gli enti affidanti nonché per gli enti con poteri di regolazione a livello subnazionale.

L’Associazione ha dunque chiesto  di mantenere intatta la coerenza e l’ uniformità della disciplina di settore con le corrispondenti norme comunitarie, escludendo il trasporto pubblico locale dall’ambito di applicazione del decreto legislativo ovvero stabilendo con chiarezza l’applicazione del provvedimento al TPL solo per le parti non disciplinate dalla normativa settoriale.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios