Tpl, attestazioni affidamenti in scadenza: il MIMS stabilisce le modalità di trasmissione

Con il recente decreto dirigenziale n. 293 il MIMS ha stabilito le modalità di trasmissione ed il format da compilare delle attestazioni degli affidamenti in scadenza dei servizi di trasporto pubblico locale e regionale.

La legge “Concorrenza 2021” prevede che annualmente, a decorrere dal 2023, ciascuna Regione a Statuto ordinario, con riferimento a tutti gli affidamenti in scadenza entro il 31 dicembre dell’anno relativi a servizi di TPRL assoggettati ad obblighi di servizio pubblico di sua competenza, deve attestare, entro il termine annuale del 31 maggio, una tra le seguenti circostanze:

►l’avvenuta pubblicazione, entro il 31 dicembre dell’anno antecedente all’attestazione, dell’avviso di preinformazione ex art. 7, par. 2, del Regolamento CE n. 1370;

►l’avvenuta pubblicazione, entro il 31 dicembre dell’anno antecedente all’attestazione, del bando di gara conforme alle misure dell’Autorità dei Trasporti pro tempore applicabili;

►l’avvenuto affidamento, entro il 31 dicembre dell’anno antecedente all’attestazione, dei servizi con una tra le modalità conformi al Regolamento 1370.

Anav, con specifico approfondimento, ha già a suo tempo evidenziato le possibili criticità discendenti da tale norma e le soluzioni prospettabili.

Per le associate Anav sono a disposizione, su richiesta, le slides di sintesi.

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