Stati Generali del Turismo: le proposte di Federturismo

Un Manifesto di proposte per tutelare e rilanciare l’industria turistica è stato diffuso da Federturismo in occasione  dei recenti Stati Generali del Turismo di Chianciano Terme.

Federturismo chiede strumenti straordinari e risorse aggiuntive per il Ministero del Turismo per migliorare “l’ecosistema in cui operano le imprese attraverso sburocratizzazione, fisco giusto, incentivi e investendo sulla qualità del comparto, delle sue strutture e risorse umane in chiave sostenibile, accessibile e inclusiva”.

Tra le misure urgenti, il riconoscimento, a favore delle imprese di noleggio autobus con conducente e di linea granturismo, per l’intero periodo di vigenza del Temporary Framework Ucraina, dell’accisa ridotta prevista per il gasolio commerciale e investimenti adeguati in infrastrutture (quindi anche autostazioni) per creare una rete di trasporti efficiente, solida e capillare.

Ribadita la necessità di creare un sistema formativo adeguato in grado di preparare gli operatori del settore (in questo contesto, quindi, anche la formazione dei conducenti di autobus), di riduzione del cuneo fiscale e revisione delle norme sull’accesso al “reddito di cittadinanza”, di contenimento dei costi per energia elettrica e gas mediante l’innalzamento al 50% dei crediti d’imposta.

Il Presidente di Anav Nicola Biscotti – intervenuto agli Stati Generali del Turismo – ha ribadito la necessità di interventi mirati per sostenere e valorizzare la mobilità turistica in autobus in quanto componente essenziale della filiera.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios