Trasporto commerciale, rinnovo parco bus: in Gazzetta il decreto con le modalità per accedere ai ristori

Pubblicato ieri il Decreto del MIMS che disciplina le modalità di erogazione delle risorse – pari a 50 mln di euro – stanziate al fine di incentivare il rinnovo  del parco autobus delle imprese esercenti servizi di trasporto commerciale non soggetti ad obblighi di servizio pubblico.

Le risorse stanziate dovranno essere destinate, in particolare, ad incentivare l’acquisizione in Italia, anche mediante  locazione finanziaria o patto di riservato dominio, di autobus nuovi di fabbrica di categoria M2 ed M3 di classe III o B ad alimentazione alternativa ad elevata sostenibilità o a gasolio Euro VI step E.

Gli incentivi saranno concessi esclusivamente per gli investimenti avviati successivamente alla data di entrata in vigore del decreto avvenuta ieri 20 ottobre 2022 (art.7).

 Le domande di accesso all’incentivo, da presentare tramite l’apposita piattaforma informatica https://www.autobusaltasostenibilita.it  che sarà allestita e gestita da CONSAP – saranno ammesse all’istruttoria solo se presentate in  costanza di disponibilità di risorse. Le domande presentate quando le risorse sono esaurite saranno ammesse all’istruttoria solo qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios