Osservatorio mobilità MIMS: dati in crescita, in ripresa anche il tpl

Nel terzo trimestre di quest’anno il trasporto collettivo è in continua ripresa con una forte crescita della domanda di mobilità rispetto all’analogo periodo del 2021.

E’ il dato che emerge dal Report trimestrale dell’Osservatorio sulle tendenze di mobilità predisposto dalla Struttura Tecnica di Missione (STM) del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS).

La domanda di mobilità nel terzo trimestre del 2022 ha visto, dunque, per quasi tutte le modalità di trasporto, una netta ripresa con aumenti, per i vari comparti compresi, tra il 2% degli autobus sulla rete ANAS e il 289% dei servizi marittimi crocieristici.

Nel confronto dei dati del terzo trimestre 2022 con quelli pre-Covid (stesso periodo del 2019) emerge come, il traffico stradale di passeggeri per quanto riguarda il trasporto pubblico locale appare ancora inferiore di circa il 6% rispetto al corrispondente periodo del 2019, ma in ripresa rispetto a quanto rilevato nel secondo trimestre 2022 (+3 punti percentuali).

Le analisi si basano sui dati messi a disposizione dagli operatori multimodali nazionali, dalle Direzioni Generali del MIMS e da quelli contenuti nei database open source dei principali player nazionali e internazionali della mobilità.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios