NME, Bigliettazione elettronica e Maas: il punto al convegno Anav

Le nuove tecnologie per la bigliettazione sono state al centro del convegno organizzato da Anav, insieme a Club Italia e in collaborazione con Asstra ed Agens, nell’ambito delle manifestazioni di NME.

“Il tema della qualità e dell’attrattività dei servizi – ha sottolineato il presidente Biscotti nel comunicato stampa odiernopassa anche molto dalla facilità di acquisire il titolo di viaggio. Le nuove tecnologie hanno evidentemente il merito di rendere disponibile il biglietto senza soluzione di continuità spaziale e temporale e dunque la loro diffusione è assolutamente necessaria. Molto è stato fatto, anche durante il periodo pandemico, ma permangono ancora grandi margini di miglioramento”.

Dalla presentazione dell’indagine sullo stato dell’arte della digitalizzazione dei sistemi di bigliettazione nel settore del TPL e uso delle tecnologie ITS, è emerso come il processo di diffusione di queste sia oramai avviato, ma che ancora si scontano ritardi e criticità. Circa la metà delle aziende ha infatti ancora il biglietto cartaceo, che pesa sul totale del venduto per il 60%. Le nuove tecnologie però non mancano e in alcuni casi i dati sono di tutto rilievo, come nel caso dell’EMV che ad oggi, fra esercizio e progetti programmati, è presente o sarà presente nel 30% delle realtà.

Lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie sono peraltro quantomai necessarie ai fini dell’organizzazione della mobilità in ottica Mobility as a Service. – ha ribadito Biscotti – In contesti che si caratterizzeranno per questo modo di approcciare la mobilità sarà assolutamente opportuno che non si creino monopoli rispetto ad alcuni specifici soggetti facenti parte dell’ecosistema MAAS. Per evitare questo rischio, oltre a pensare a modelli di governance che garantiscano equità è indispensabile che tutte le aziende che operano i servizi di trasporto partano alla pari rispetto alla possibilità di integrarsi, anche tecnologicamente, nel sistema”.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios