Cavourese: con Enel X per un trasporto sempre più green

Il trasporto pubblico di Torino sempre più sostenibile grazie all’accordo tra Enel X, la business line innovativa del Gruppo Enel e Cavourese, azienda del Gruppo Autoguidovie che collaboreranno per elettrificare parte della flotta di bus del capoluogo piemontese.

Autoguidovie si è aggiudicata il lotto 2 della gara di subappalto indetta dal GTT di Torino (Gruppo Torinese Trasporti), e ha scelto Enel X come partner strategico per il primo progetto ‘bus as a service’ realizzato in Italia, con 14 autobus elettrici e stazioni di ricarica dove i veicoli possono essere completamente caricati.

Bus as a service” è la soluzione sviluppata da Enel X per l’elettrificazione del trasporto pubblico urbano. Si tratta di offrire energia in base al numero di chilometri percorsi: i clienti acquistano i chilometri elettrici di cui hanno bisogno per coprire i percorsi degli autobus, garantendo così un servizio efficiente e sostenibile.

Questo modello prevede anche la fornitura e la manutenzione di veicoli, stazioni di ricarica, un’infrastruttura elettrica (nelle cabine di trasformazione e nel deposito), software per il monitoraggio remoto delle operazioni di ricarica per evitare picchi di consumo energetico, nonché il finanziamento dell’intero investimento.

Cavourese è un’azienda piemontese di lunga data che si è fatta un nome grazie al suo impegno per l’innovazione e la sostenibilità”, ha dichiarato Giovanni Tresoldi, Amministratore Delegato di Cavourese. “Da un lato, l’assegnazione di questo importante contratto dimostra che abbiamo messo a punto un buon progetto, e dall’altro c’è un urgente bisogno di concentrarsi sul trasporto pubblico a impatto zero, che è una vera forza trainante per l’economia locale. Siamo fiduciosi che il nostro servizio avrà un impatto positivo immediato non solo sull’ambiente, ma anche sull’economia e sull’occupazione, fornendo le competenze tecniche necessarie nel settore nel prossimo futuro”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios