Bus alimentazione alternativa: sbloccati 96 mln di euro per gli investimenti

E’ stato completato l’iter di adozione del decreto di riparto di 96 milioni di euro per il periodo 2022-2035 destinati agli investimenti nell’acquisto di nuovi autobus di TPL extraurbani e suburbani ad alimentazione alternativa.

Il provvedimento attua quanto previsto dal DL “Infrastrutture” con cui è stato introdotto il divieto di circolazione degli autobus di TPL a benzina o gasolio di classe Euro 1 a far data dal 30 giugno 2022, di classe Euro 2 a far data dal 1° gennaio 2023 e di classe Euro 3 a decorrere dal 1° gennaio 2024.

Gli autobus finanziabili devono appartenere alle categorie e tipologie idonee all’utilizzo per il trasporto pubblico regionale extraurbano e suburbano e devono essere obbligatoriamente dotati di alcuni attrezzaggi.

Con successivo decreto saranno individuati i criteri e le modalità per l’assegnazione e il riparto dei contributi tra le Regioni e le Province Autonome, definiti i cronoprogrammi di utilizzo delle risorse e le modalità di revoca delle stesse nel caso di mancato rispetto dei termini previsti.

Sul sito www.anav.it é disponibile, per le associate, la circolare di commento del decreto.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios