DL “Aiuti-bis”, Biscotti: soddisfatti delle misure sui carburanti ottenute per tutte le nostre imprese

Bene la misura contenuta nell’articolo 9 del DL  Aiuti-bis,  fortemente voluta da ANAV, che prevede in maniera seppur parziale un contributo al caro gasolio per tutte le aziende associate sia del TPL che dell’intero trasporto commerciale.  L’Associazione,  con la sua visione a 360° dell’intero settore del trasporto con autobus, è stata in grado di interpretare le esigenze di un intero comparto”.

Lo ha dichiarato il Presidente di Anav Nicola Biscotti  all’indomani della pubblicazione in  Gazzetta del  DL “Aiuti-bis” con il quale sono state previste misure finalizzate al contenimento dei costi sostenuti per il carburante  dalle imprese attive in tutti i segmenti del trasporto passeggeri con autobus.

In particolare,  l’art. 9 stanzia per l’anno 2022 risorse per complessivi 55 mln di euro così ripartiti:

  • 40 mln di euro  a copertura dell’incremento del costo di acquisto di carburante per autotrazione (al netto dell’IVA) sostenuto dalle imprese che svolgono servizi di trasporto pubblico regionale e locale di passeggeri su strada, lacuale, marittimo e ferroviario soggetto ad obblighi di servizio pubblico;
  • 15 mln di euro destinati al riconoscimento – entro il limite delle risorse stanziate – di un contributo fino al 20% del costo (al netto dell’IVA) sostenuto nel secondo quadrimestre 2022 dalle imprese esercenti servizi di noleggio autobus con conducente e servizi di linea commerciale non soggetti ad obblighi di servizio pubblico per l’acquisto di carburante destinato all’alimentazione di autobus di categoria M2 ed M3 a metano (CNG), gas naturale liquefatto (GPL),  trazione ibrida elettrica/diesel e a motorizzazione termica di classe ambientale euro V e superiori.   

Contestualmente allo stanziamento delle suddette risorse viene soppresso il fondo di 1 mln di euro istituito presso il MIMS dal DL n. 50/2022.

Altre misure di interesse per il settore riguardano la proroga del taglio dell’accisa ordinaria sui carburanti sino al 20 settembre 2022 e l’innalzamento da 79 a 180 mln di euro della dotazione di risorse del fondo per ilbonus trasporti” di cui all’art. 35 del DL n. 50/2022

Sul sito www.anav.it, sarà a breve disponibile, per le associate, la circolare di approfondimento del decreto.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios