Ticket bus, Biscotti: bene il massimale alle tariffe

La previsione di massimali applicabili alle tariffe di accesso e circolazione degli autobus nelle ZTL urbane costituisce un primo importante passo per una complessiva razionalizzazione del sistema di prelievi a carico del trasporto collettivo su strada turistico e di linea.

Questo il commento di Nicola Biscotti, Presidente di ANAV a seguito dell’approvazione,  nell’ambito del DL Infrastrutture, di una norma che stabilisce un tetto, sulla base delle emissioni inquinanti e delle tipologie di permessi, all’importo dei “ticket” di accesso dei bus turistici e di linea ai centri urbani.

Soprattutto in questa delicata fase di ripartenza dopo l’emergenza Covid – dichiara Biscotti –  confidiamo, in una sollecita definizione della direttiva ministeriale che dovrà fissare le soglie massime di tariffazione applicabili agli autobus, auspicabilmente in maniera uniforme a livello nazionale e non discriminatoria rispetto ad altre modalità di trasporto collettivo, tenendo nella giusta considerazione gli sforzi compiuti dalle imprese per il rinnovo dei parchi e il miglioramento  degli standard ambientali dei servizi. In questo senso siamo pronti ad offrire la nostra collaborazione e il nostro contributo di esperienza nelle opportune sedi istituzionali”.

Biscotti ricorda il costante  impegno di ANAV in tutte le sedi istituzionali, anche a livello europeo e in sede giudiziaria, per una soluzione della questione che, pur tenendo conto dell’esigenza delle amministrazioni locali di regolamentazione della circolazione nei centri urbani, riconoscesse e valorizzasse il contributo dell’autobus alla soluzione dei problemi del traffico e alla sostenibilità ambientale dei trasporti.

Biscotti evidenzia, infine, come il tema “ticket bus” coinvolga oggi oltre 40 comuni italiani, un unicum a livello europeo, per un gettito annuo che – in assenza di regolamentazione – sfiora la soglia di circa 100 milioni di euro con una notevole incidenza sui costi totali delle aziende di trasporto.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios