DL “Aiuti”, ANAV: bene fondo gasolio per trasporto con autobus, ma necessarie maggiori risorse

Bene l’istituzione di un fondo a sostegno dell’intero settore del trasporto passeggeri con autobus per contenere l’impatto del caro-energia sulle imprese più virtuose che impiegano mezzi meno inquinanti di classe euro V e VI.

Anav, nel comunicato stampa odierno, valuta positivamente lo stanziamento di un milione di euro a sostegno delle imprese che impiegano autobus di classe ambientale Euro V e VI che, a giudizio dell’Associazione, “rappresenta un primo riconoscimento delle difficoltà patite dall’intero settore a causa della crisi energetica e dell’aumento esponenziale del prezzo dei carburanti”.

Anav evidenzia la crescita esponenziale del prezzo industriale medio del gasolio aumentato di oltre il 60% rispetto allo stesso periodo del 2019. “Non bisogna dimenticare – si legge nel comunicato – che il gasolio rappresenta per un’impresa di trasporto la seconda voce di costo dopo quella per il personale con un’incidenza sui costi aziendali totali che, dal 15%, è arrivata oggi a sfiorare il 20%”.

Anav ribadisce la richiesta di estendere al trasporto con autobus  il credito d’imposta del 28% riconosciuto per l’acquisto di gasolio alle imprese di trasporto merci con un impegno di risorse stimabile per il primo trimestre 2022 in circa 50 milioni di euro.

“In questo senso – conclude l’Associazione – interverremo in tutte le sedi istituzionali per sollecitare un intervento urgente di rifinanziamento del fondo nel primo provvedimento utile. Non vi sono ragioni per riservare trattamenti differenziati a settori che vivono le medesime difficoltà ed hanno strutture di costi del tutto analoghe. Confidiamo  nella giusta attenzione di Governo e Parlamento e in provvedimenti conseguenti e proporzionati alle esigenze del settore.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios