78° Assemblea Anav, Giovannini: “Necessario passare dal concetto di trasporto a quello di mobilità”

Il video-anteprima della nuova campagna Vaicolbus che Anav lancerà in occasione di Next Mobility Exhibition rispecchia pienamente l’obiettivo che ho cercato di espletare ad inizio del mio mandato con la modifica del nome del mio Dicastero, ovvero la necessità di passare dal concetto di trasporto a quello di mobilità, sempre nella logica della sostenibita’. Oggi la strategia delle imprese deve essere orientata verso una “resilienza trasformativa” .

Queste le parole del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Enrico Giovannini, intervenuto oggi ai lavori della 78° Assemblea di Anav. “Il cambiamento– ha precisato Giovannini- deve essere accompagnato da vari fattori, a partire dal rinnovo del parco bus, dal miglioramento qualitativo dell’offerta, dall’innovazione tecnologica nell’ottica della intermodalità“.

Giovannini ha precisato che parte della dotazione incrementale strutturale del Fondo nazionale TPL è destinata a rafforzare le competenze dell’Osservatorio TPL per una più efficace programmazione e intermodalità dei servizi anche attraverso lo sviluppo delle piattaforme digitali.

Sul tema del caro energia, il Ministro  ha garantito che il Governo si sta adoperando per sanare l’asimmetria ad oggi esistente tra il settore del trasporto merci e viaggiatori, in linea con la richiesta di Anav di estendere l’applicazione del credito di imposta all’intero comparto dell’autotrasporto.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios