La tecnologia ibrida di nuova generazione di IVECO BUS alza il livello in termini di sostenibilità e TCO

IVECO BUS conferma la sua leadership nei veicoli a trazione alternativa e amplia l’offerta per il trasporto urbano sostenibile con una gamma di bus ibridi di nuova generazione disponibili nelle versioni a gas naturale e a carburanti rinnovabili XTL.

L’URBANWAY compatibile con il biometano, il primo modello della gamma di IVECO BUS sul quale sarà impiegata questa tecnologia, è stato presentato a EuMo 2022, la Fiera svoltasi a Parigi dal 7 al 9 giugno.

Questa nuova generazione di URBANWAY hybrid garantisce un risparmio di carburante del 16% rispetto alla versione diesel standard, riduce fino al 19% le emissioni di CO2 e migliora notevolmente il costo totale di esercizio (TCO).

Con questa aggiunta la sua gamma di veicoli per il trasporto urbano oggi permette di scegliere tra:
– modelli URBANWAY da 12 metri standard e da 18 metri articolato dotati di un motore Cursor 9 nelle versioni diesel e XTL;
– modelli URBANWAY da 10,5, 12 e 18 metri con motore Cursor 9 a gas naturale;
– modelli CREALIS da 12 e 18 metri nelle versioni diesel, XTL e a gas naturale.
I modelli URBANWAY hybrid nelle versioni da 12 e 18 metri inizieranno a essere consegnati alla fine dell’anno.

IVECO BUS sta iniziando ad applicare la sua tecnologia ibrida di nuova generazione anche al modello CROSSWAY Low Entry, disponibile per la prima volta anche nelle versioni a gas naturale e a carburanti rinnovabili XTL, per offrire alle autorità locali e alle aziende di trasporto delle soluzioni in più per ridurre la propria impronta di carbonio.

Il modello IVECO BUS CROSSWAY LE HYBRID è già stato presentato nell’ambito di alcuni bandi di gara nel 2022 e le consegne sono previste a partire dal primo trimestre del 2023.

IVECO BUS ha collaborato intensamente con Voith, azienda tecnologica operante a livello mondiale, per lo sviluppo del sistema di propulsione elettrica che comprende una soluzione ibrida da 48 V sviluppata da Voith per i nuovi cambi DIWA NXT e il testato motore IVECO FPT Cursor 9. Il sistema include un motore elettrico con potenza di picco da 35 kW abbinato a un generatore per il recupero dell’energia cinetica accumulata durante le fasi di decelerazione e di frenata, che funziona anche da sistema di avviamento, una batteria LTO (48 V) montata sul tetto. Il motore elettrico è in grado di fornire una potenza di 25 kW in continuo a supporto del motore termico Cursor La nuova soluzione è dotata anche della funzione Stop & Start, che si attiva automaticamente senza l’intervento del conducente e offre numerosi vantaggi sia agli utenti sia agli operatori. Inoltre, elimina rumore e vibrazioni, assicurando un comfort maggiore a passeggeri, residenti e pedoni alle fermate dell’autobus e aumenta ancora di più il risparmio di carburante.

Il design semplice di questa soluzione ibrida di nuova generazione, che non prevede costosi elementi ad alto voltaggio, e il risparmio in termini di costi per il carburante permettono di ridurre notevolmente il costo totale di esercizio rispetto alle precedenti tecnologie completamente ibride.

 


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