STAT Turismo: pronti per l’eSTATe 2022

Con un nuovo emozionante video Stat Turismo è pronta a ripartire per nuove avventure, collegando il nord del Piemonte con la Liguria e l’Adriatico.

Che il pullman sia l’ideale per raggiungere le riviere italiane – racconta il titolare Paolo Pia – i biellesi lo sanno dagli anni ’60, quando il Gruppo Stat ha cominciato a collegare in modo stabile il Nord del Piemonte con la Liguria e l’Adriatico, dando la possibilità di raggiungere oltre 50 località turistiche balneari a tre generazioni di abitanti della provincia: migliaia e migliaia di viaggiatori. Negli anni però il bus ha accumulato vantaggio anche in fatto di sostenibilità ambientale. E’ ovvio che spostare 50 persone in una volta sola, anziché con 10 auto private, riduce di molto l’inquinamento, ma i bus della generazione Euro 6 sono green in modo considerevole”.

Pia cita lo studio ANAV del 2021 che conferma che il trasporto in pullman ha un coefficiente di emissioni molto più basso di qualsiasi auto, non soltanto in termini di CO2 (è il 4% di quella generata dal traffico dei mezzi privati), ma anche di composti organici volatili, particolato e ossidi di azoto, tutti nocivi per il passeggero e per l’atmosfera.

Se questa è l’aria all’esterno del mezzo anche quella in cabina ha avuto una notevole evoluzione – racconta Pia.  Oggi gli autobus delle linee Stat Turismo sono equipaggiati con un nuovo modello di purificatore che dimostra un’efficienza nell’eliminazione di SARS-CoV-2 superiore al 99,7%. Abbatte drasticamente non solo la presenza dell’agente del Covid19, ma anche la maggior parte dei germi e batteri presenti dell’aria. Se a questo si aggiunge la regolare sanificazione dei mezzi e il controllo puntuale da parte del personale preposto al rispetto delle misure Anti Covid, il pullman diventa un mezzo estremamente sicuro anche dal punto di vista della profilassi sanitaria”.

STAT Turismo svolge attività di trasporto turistico mediante linee a lunga percorrenza e cabotaggi. Stat Turismo S.r.l. fa parte del gruppo aziendale Stat (che opera nel settore trasporti dal 1919) ed è stata costituita nel 1985. Ha iniziato ad operare rilevando l’attività di trasporto persone gestita dalla S.T.A.T S.r.l. nell’ambito delle autolinee ordinarie in concessione di competenza statale, nonché la gestione dell’attività turistica mediante licenze di noleggio da rimessa.

Nel corso di questi anni unitamente all’opera di razionalizzazione dei bacini legati alla gestione delle autolinee di Gran Turismo è diventata sub–affidataria di alcune autolinee internazionali gestite da EUROLINES, inoltre ha provveduto a sviluppare l’attività turistica e di trasporto nell’ambito delle regioni Piemonte – Liguria e Lombardia anche attraverso società controllate, affiliate e associate.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios