Autolinee Toscane: A Montepulciano la nuova flotta urbana è su misura

Ripensare il concetto di muoversi a bordo dei servizi di trasporto pubblico all’interno di uno dei centri storici più affascinanti della Toscana.

Con questa sfida Autolinee Toscane ha inaugurato oggi in piazza Grande a Montepulciano, due nuovi autobus urbani di piccole dimensioni che svolgeranno il servizio urbano nel cuore della città poliziana.

Alla presentazione alle autorità cittadine e regionali sono intervenuti l’Amministratore delegato di Autolinee Toscane, Jean-Luc Laugaa. A fare gli onori di casa il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, e l’assessore al Tpl comunale, Beniamino Barbi. Presenti anche le consigliere regionali Elena Rosignoli e Anna Paris.

La nostra sfida è introdurre un concetto industriale in tutti i passaggi del trasporto pubblico toscano – ha spiegato l’Ad Jean-Luc Laugaama in casi come questo di Montepulciano dobbiamo essere capaci di lavorare in modo artigianale, per garantire un trasporto come si deve attraverso mezzi cuciti su misura sulle esigenze particolari di uno dei centri storici di eccellenza della Toscana. Sono molto orgoglioso del lavoro che abbiamo sviluppato in piena sintonia con l’amministrazione comunale e con il nostro fornitore, varando un progetto per certi versi unico”.

Oltre al rinnovo pressoché completo della flotta impiegata a Montepulciano, la principale novità che gli autobus portano in dote sta soprattutto nelle dimensioni: 7 metri in lunghezza e 2 in larghezza, ovvero leggermente più piccoli rispetto agli standard previsti per questa categoria, proprio per essere idonei al transito all’interno del centro storico di Montepulciano.

L’investimento sfiora i 200 mila euro: quello di Montepulciano è solo il primo passo del percorso di rinnovamento che interesserà la flotta urbana ed extraurbana impiegata nel Dipartimento Sud di Autolinee Toscane: già nelle prossime settimane è l’atteso l’arrivo di nuovi bus extraurbani che rinnoveranno la flotta in servizio sulle strade provinciali del territorio.

I due nuovi bus urbani sono modello Volkswagen Crafter. La motorizzazione è diesel Euro 6, dai minimi livelli inquinanti presenti attualmente sul mercato del settore. Internamente, i mezzi prevedono 8 sedute fisse più una reclinabile nella zona posteriore; lo spazio per il trasporto di una persona diversamente abile nella parte posteriore del mezzo e 26 posti in piedi. Per permettere la salita a bordo di persone disabili è presente nel vano interno posteriore una pedana manuale estraibile, di facile utilizzo.

Tra le tecnologie di bordo è previsto il sensore conta passeggeri; la predisposizione per la futura attivazione della tecnologia di tracciamento satellitare della flotta (Avm), quattro display luminosi per l’indicazione destinazione (frontale, laterale e posteriore esternamente e uno interno),  obliteratrici di bordo di ultima generazione; telecamera di sicurezza posteriore per video a supporto dell’autista così da coadiuvarlo, in termini di sicurezza, nelle fasi di salita passeggeri e manovra. Sempre a bordo, oltre al climatizzatore, sono presenti altri dettagli, tra cui led luminosi sugli scalini di salita dalla porta anteriore e sugli scalini interni.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios