Trasporto turistico: Renzo Balbi: “Settore in panne. In Liguria mancano 90 autisti”
|«La ripartenza è già iniziata con le gite scolastiche, ma non c’è personale sufficiente. Non è solo questione di stipendio: resta il nodo del costo della patente per accedere alla professione».
Dalle pagine del Secolo XIX Renzo Balbi, amministratore delegato di Genovarent e vicepresidente regionale di Anav lancia l’allarme per il settore del trasporto turistico.
“In Liguria mancano dagli 80 ai 90 autisti di pullman turistici” – dice Balbi – “Cosa significa? Che nel momento della ripartenza delle gite e, soprattutto, dei viaggi delle scolaresche siamo costretti a subappaltare il lavoro per mancanza di personale. Non è un problema che riguarda solo la Liguria ma va da Nord a Sud”.
Balbi mette l’accento sui costi di accesso alla professione: solo il conseguimento della patente di un’autoscuola ha un prezzo medio di circa 3mila euro a cui bisogna aggiungerne obbligatoriamente almeno altri 1.500 per la Cqc per il trasporto persone.
Se mancano gli italiani, si guarda allora altrove. «A livello nazionale – conclude Balbi – stiamo chiedendo al Ministero di intercedere nei confronti della comunità europea per equiparare le patenti moldave e di altre nazionalità alle nostre, in modo da cercare il personale che non troviamo diversamente”.