Con “ZF Bus Connect” sempre connessi

ZF Friedrichshafen presenta la potenziata piattaforma telematica denominata “ZF Bus Connect” per la gestione delle flotte di autobus per ottenerne la massima efficienza e sicurezza. La gestione ottimizzata delle flotte è oramai condizione obbligata e fondamentale per affrontare le sfide del futuro sfruttando al massimo il suo potenziale mettendo al centro la sinergia tra autisti e veicoli , gestendo tutti i costi di manutenzione ed esercizio ed assicurando allo stesso tempo la massima sicurezza e l’elevata qualità del servizio offerto.

La piattaforma “ZF Bus Connect” si propone quindi questo importante obiettivo operando in tre aree differenti:

Sicurezza: Geofencing e monitoraggio del comportamento del conducente per individuare situazioni pericolose di guida e prevenire incidenti proteggendosi da eventuali furti;

Efficienza: La valutazione dei dati in tempo reale su ogni autobus consente di ottimizzare la pianificazione dell’esercizio migliorando il consumo di carburante;

Redditività e Manutenzione: rilevamento diagnostico da remoto per eventuali danni o usure dei componenti meccanici per ridurre i tempi di inattività del veicolo e i costi manutentivi.

ZF Bus Connect è sviluppato per la gestione di autobus urbani e da turismo con propulsione tradizionale, ibrida o elettrica. L’utente può così controllare ogni aspetto del veicolo, compresa la sua posizione in tempo reale, monitorare il consumo di carburante o di di energia elettrica, verificare il livello di carburante o lo stato della carica della batterie, monitorare lo stato di usura dei componenti del veicolo, come ad esempio il sistema frenante o la pressione dei pneumatici.

«Con ZF Bus Connect supportiamo gli operatori nella gestione delle proprie flotte di autobus e nella transizione alla mobilità elettrica», ha spiegato Florian Freund, responsabile per lo sviluppo ZF Bus Connect. «Grazie all’analisi dei dati di bordo del veicolo, gli operatori possono avere uno strumento idoneo per gestire la propria flotta in modo efficiente e sicuro riducendo il consumo di energia o di carburante e fornendo allo stesso tempo una chiara indicazione sulla riduzione di emissione CO2 nell’ambiente».

La soluzione digitale “ZF Bus Connect” copre tre aree: l’unità di bordo nel veicolo, il cloud, e il portale web per l’analisi dei dati. Gli operatori della flotta hanno la possibilità di scegliere tre pacchetti di applicazioni differenti e scegliere se utilizzare il cloud ZF o in alternativa uno proprio.

 

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios