Emergenza Ucraina: in Puglia gratuità tpl per i profughi

Per le cittadine e i cittadini ucraini in fuga dalla guerra che trovano ospitalità in Puglia, l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico sarà completamente gratuito.

È l’accordo raggiunto fra Regione Puglia e le imprese ferroviarie e automobilistiche – FERROTRAMVIARIA SpA, Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici, Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie del Gargano e Cotrap – che gestiscono i servizi di trasporto pubblico locale per la concessione di gratuità in favore dei cittadini ucraini e dei soggetti provenienti dall’Ucraina, che entrano nel territorio pugliese in conseguenza degli accadimenti bellici in atto.

Abbiamo ritenuto doveroso adottare misure di gratuità nel trasporto ferroviario e su gomma, all’interno del territorio pugliese, per facilitare gli spostamenti dei profughi in fuga dalle zone teatro di guerra – ha commentato l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia –. Ringrazio vivamente per la sensibilità dimostrata le aziende che operano in Puglia, cioè Ferrotramviaria, Ferrovie Sud Est, Ferrovie Appulo Lucane, Ferrovie del Gargano e Cotrap.”

Il protocollo infatti prevede che gli oneri connessi alle misure adottate siano a carico delle società erogatrici dei servizi, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

In questa prima fase (da aprile a giugno) la misura di gratuità sarà “sperimentale” e oggetto di monitoraggio, al fine poi di prorogarla o adottare diverse modalità di applicazione.

Per poter usufruire dell’agevolazione i viaggiatori interessati dovranno mostrare il passaporto ucraino e il modello 209 di richiesta Permesso di Soggiorno o il Permesso stesso se già ottenuto.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios