DL “Energia 2”: le istanze presentate da Anav alle Commissioni parlamentari

Intervento odierno di ANAV nell’ambito delle audizioni indette dalle Commissioni riunite 6^ finanze e 10^ Industria del Senato sul DDL  di conversione del DL recante “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”, cd. DL “Energia 2”.

Nel denunciare l’impatto devastante sull’intero settore del trasporto passeggeri con autobus dell’incremento del prezzo del gasolio, cresciuto da inizio anno con progressione geometrica (+67% nel primo trimestre 2022 vs primo trimestre 2019), Anav ha invocato misure specifiche per un settore che dipende quasi al 100% dal gasolio e non ha alcuna possibilità di ricorso immediato o di breve termine a fonti energetiche alternative di minor costo.

Queste le richieste di Anav:

►l’utilizzo del fondo di 500mln di euro stanziato dallo stesso DL “Energia 2 proprio per mitigare l’incremento del prezzo del carburante nel settore dell’autotrasporto.

►la necessità di chiarire in maniera inequivocabile che gli interventi finanziati dal fondo sono destinati al ristoro– oltre che del comparto del trasporto di merci – anche del trasporto passeggeri con autobus.

►la cancellazione del contributo ART per l’anno 2022 e il riconoscimento, come già previsto per altri settori produttivi, di un ulteriore periodo di trattamento di integrazione salariale per il trasporto commerciale di linea oggi escluso.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios