Fondo Imprenditoria Femminile: da maggio le domande per gli incentivi
|Il MISE ha fissato termini e modalità di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni a sostegno dell’imprenditoria femminile.
L’apertura dello sportello sarà a partire dal 19 maggio 2022.
Il fondo dispone di risorse per complessivi 193,8 mln di euro: 33,8 mln a valere sull’assegnazione disposta dalla stessa L. n. 178/2020 e ulteriori 160 mln a valere sull’assegnazione di risorse così ripartiti:
- 47 mln di euro per incentivi alla costituzione e sviluppo di nuove imprese femminili (8,2 mln rivenienti dallo stanziamento della L. n. 178/2020 e 38,8 mln dalle risorse del PNRR).
- 146,8 mln di euro per incentivi per lo sviluppo e consolidamento di imprese femminili (25,6 mln rivenienti dallo stanziamento della L. n. 178/2020 e 121,2 mln dalle risorse PNRR).
Ai fini dell’attuazione degli interventi agevolati si applicano le seguenti riserve:
- una quota pari al 40% delle risorse del PNRR è destinata al finanziamento di progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna;
- una quota pari al 60% delle risorse è destinato ad imprese femminili costituite in forma individuale o lavoratrici autonome;
- una quota pari al 2% dell’intera dotazione finanziaria è destinata alle PMI.
Ai fini dell’accesso alle agevolazioni è necessario presentare apposita istanza esclusivamente tramite la procedura informatica che sarà resa disponibile, sul proprio sito istituzionale, da Invitalia S.p.A.