Gara Consip: 1.200 autobus a gas, 8 lotti per una base d’asta di 441 mln di euro. 

Bandita da Consip una nuova gara per la fornitura alle Pa di 1.200 autobus suburbani ed extraurbani di diverse dimensioni alimentati a metano compresso o liquido, destinati alle aziende di trasporto pubblico.

L’iniziativa consentirà alle Pa di utilizzare le risorse del Fondo Complementare al Pnrr destinate all’acquisto di autobus ad alimentazione a metano, elettrica o ad idrogeno e relative infrastrutture di alimentazione, adibiti al trasporto pubblico extraurbano e suburbano.

Il contratto messo a disposizione delle Pa – del valore complessivo di 441 milioni di euro e della durata di 18 mesi – consentirà la disponibilità di molteplici soluzioni di acquisto in linea con l’evoluzione del mercato e della domanda pubblica, attraverso lo strumento dell’Accordo quadro multi-aggiudicatario.

Due le opzioni di acquisto previste per le amministrazioni.

La prima prevede che nel caso di acquisto di autobus senza personalizzazioni specifiche, le Pa potranno effettuare un ordine diretto, utilizzando per la scelta del fornitore un “comparatore” messo a disposizione da Consip, che individua la migliore offerta tecnico-economica, in relazione al prezzo e alle prestazioni (es. autonomia, sistemi di sicurezza attiva e passiva, confort passeggeri).

La seconda prevede che nel caso di acquisto di autobus con personalizzazioni specifiche, le Pa potranno rilanciare con un appalto specifico il confronto competitivo fra gli aggiudicatari dell’Accordo quadro, selezionando il fornitore con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Il termine di scadenza per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 16 dell’8 aprile 2022.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios