Autolinee Toscane: presentati i nuovi BUS

Nuovi bus, modello Conecto Mercedes-Benz acquistati da EvoBus Italia, entreranno in servizio a tra pochi giorni, migliorando da subito la qualità generale del servizio di Autolinee Toscane.

Sono contento – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani- la rivoluzione che avevamo auspicato si sta compiendo. La Toscana avrà autobus più belli, più funzionali e più sostenibili. E anche dal punto di vista estetico, ci sarà un’omogeneità che ci contraddistinguerà. Credo infatti che l’unicità del trasporto rafforzi anche il concetto di identità regionale che è per me una priorità. Ci siamo impegnati perché il passaggio ad Autolinee avvenisse in modo semplice senza scosse per i cittadini. I nuovi bus che nei prossimi giorni vedremo girare per le strade di Firenze e via via nelle strade delle altre città toscane, confermano l’avvio concreto del cambio della flotta. Un rinnovamento auspicato e necessario che garantirà maggiore efficienza a tutti coloro che usano il mezzo pubblico

Soddisfatto anche l’assessore alle infrastrutture e alla mobilità Stefano Baccelli. “Il risultato che vediamo oggi – ha spiegato Baccelli- è importante. Abbiamo già 10 nuovi bus urbani che circoleranno per Firenze, e altri 40 in arrivo sempre destinati alle aree urbane della Toscana. E’ un risultato tangibile della svolta che abbiamo impresso al trasporto pubblico locale con una gara a lotto unico che non si era mai realizzata prima. Bus nuovi, più efficienti, esteticamente omogenei nel colore e destinati a diventare sempre più eco sostenibili. Il trasporto pubblico locale su gomma sta davvero facendo un salto di qualità che si completa  con l’intermodalità , con il treno, con le nostre piste ciclo pedonali. Siamo partiti il 1 novembre  con l’obiettivo  che il tpl in Toscana non sia solo un efficiente trasporto sociale per il pendolarismo  degli studenti e lavoratori, ma che diventi  un sistema di modalità alternativo e competitivo rispetto al trasporto privato”.

L’azienda ha deciso di anticipare al primo anno l’acquisto dei nuovi bus che erano previsti nei primi due anni, per superare la fase critica legata ad età e condizione della flotta, programmando un investimento complessivo di 40milioni di euro per avere, entro il 2023, complessivamente 223 nuovi mezzi.

I nuovi mezzi sono bianchi, con i loghi di Autolinee Toscane e della Regione Toscana. Sono lunghi 12 metri, hanno un pianale accessibile al trasporto per i disabili, con spazio per la carrozzella, e sono motorizzati Euro 6, la categoria più bassa in termini di emissioni, garantendo un impatto ambientale molto inferiore (dal 60 all’80 per cento in meno di particolato e ossidi di azoto) rispetto ai bus che andranno a sostituire. Il mezzo può ospitare un massimo di 108 passeggeri, di cui 26 a sedere.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios