Transizione energetica, Vinella: è necessaria un’adeguata gradualità

La transizione energetica nel trasporto passeggeri con autobus non può che essere un processo graduale ed adeguato alle specificità dei singoli comparti, bene quindi le recenti dichiarazioni del Ministro Cingolani, che mettono in guardia da misure troppo rapide che rischiano di creare grossi problemi alla società, ai lavoratori, alle classi più vulnerabili e alle piccole e medie imprese”.

Questa la posizione di Giuseppe Vinella, presidente di ANAV, che ha espresso apprezzamento per il discorso realistico del Ministro Cingolani, a margine del convegno di Genova sul PNRR.

Vinella ribadisce la necessità che il passaggio dal gasolio ad altre alimentazioni di minor impatto ambientale sia graduale visti i costi e che tenga conto, soprattutto per il trasporto su medie-lunghe distanze, dello sviluppo di adeguate tecnologie alternative. “E’ un processo che va accompagnato con misure di sostegno alle imprese che hanno investito nell’utilizzo di veicoli con alimentazione a gasolio di ultima generazione e che si trovano oggi dinanzi ad un trend costante di crescita del costo del carburante” – afferma Vinella.

Il Presidente di ANAV sottolinea che secondo i dati Unem il prezzo del gasolio ha registrato nel 2021 un incremento di circa il 28% rispetto all’anno precedente. Da qui la necessità, anche tenuto conto della debole domanda di servizi a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia e dopo due anni di crisi profonda del settore, di “interventi urgenti per contenere l’impatto sulle imprese dell’incremento del prezzo del gasolio quantomeno per i veicoli di ultima generazione di classe ambientale euro V e VI”.

Leggi il comunicato stampa Anav.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios