TPL, perdite ricavi e servizi aggiuntivi: ANAV sollecita risorse idonee

Con una nota indirizzata ai Ministri Franco e Giovannini, alle Regioni e all’Anci, Anav, congiuntamente ad altre associazioni del TPL, ha nuovamente manifestato l’esigenza di introdurre nel maxiemendamento del Governo al disegno di legge di Bilancio 2021 una previsione normativa che consenta, per mezzo di un adeguato rifinanziamento del Fondo compensazioni ricavi TPL, di garantire anche per il 2021 il pieno rispetto del principio dell’equilibrio economico finanziario dei contratti di servizio di TPL stabilito dal Regolamento CE n. 1370/2007.

Le Associazioni hanno altresì segnalato la necessità di stanziare anche per il 2022 risorse idonee a finanziare i servizi aggiuntivi di TPL svolti con il supporto delle imprese di trasporto commerciale di passeggeri con autobus di linea e di noleggio per garantire, insieme, trasporto e sicurezza in vista anche della riapertura delle scuole a gennaio.

Il quadro rappresentato dalle  Associazioni evidenzia  un incremento delle perdite di settore nel 2021 rispetto  al 2020,  la riduzione della domanda rispetto al 2019 rimasta a livelli prossimi al 50% e la riacutizzazione del problema dell’evasione tariffaria.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios