Assemblea straordinaria Anav: una targa in memoria di Pasquale Biscotti

L’Assemblea straordinaria di Anav ha voluto ricordare quattro figure storiche di imprenditori, uniti all’Associazione da un forte legame professionale e umano.

Vice Presidente di Anac negli anni ’80 e storico Presidente della Sezione Puglia, Pasquale Biscotti ha dedicato la propria vita al trasporto persone con autobus, lasciando gli studi e dedicandosi all’azienda di famiglia che da Autolinee Biscotti diventa ACAPT e si espande nel territorio della Capitanata aumentando quantità e qualità del servizio pubblico offerto.

Negli anni ’80 ancora un salto di qualità con la nascita della SAPS, di sua ideazione le linee di lunga percorrenza dal Gargano per Roma e Milano, fatto che ha cambiato per sempre la mobilità del promontorio, prima di allora isolato.

Sempre nello stesso periodo, fonda la CAR.BUS Sud, azienda dedita alla costruzione di autobus su telaio VOLVO e IVECO che acquisisce un certo mercato fino ai primi anni novanta. Nello stabilimento di Apricena verranno costruiti oltre 100 mezzi, impiegando circa 30 metalmeccanici, oltre alla famiglia di impiegati e autisti in continua crescita nel corso degli anni.

In epoca più recente, con lo stringersi dei rapporti fra SAPS e FLIXBUS, Pasquale si è dedicato alla supervisione e pianificazione dei nuovi servizi di linea a lungo raggio, resi possibili grazie all’apertura del mercato alla concorrenza.

Ha rappresentato un esempio di dedizione alla famiglia e al lavoro, trasmettendo le sue conoscenze al figlio Nicola e al nipote Pasquale Biscotti. Per tutti coloro che lo hanno conosciuto, ha rappresentato un pezzo storico dell’imprenditoria meridionale e del settore dei trasporti.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios