Transizione ecologica e sostenibilità: il Position Paper Anav per tracciare la rotta

Presentate oggi, in occasione del convegno su Transizione ecologica e la mobilità sostenibile: interventi per lo sviluppo del trasporto pubblico locale”, le linee guida di Anav, contenute nel Position paper con cui l’Associazione intende partecipare al dibattito in atto per lo sviluppo di un sistema efficiente, moderno, competitivo e sostenibile di trasporto pubblico nel nostro paese.

Coinvolgimento dei gestori dei servizi di tpl con forme di partenariato pubblico privato in chiave di rafforzamento degli investimenti, attivazione di linee di finanziamento per la realizzazione di autostazioni,  incremento del finanziamento pubblico e, in particolare, del Fondo nazionale trasporti, sono solo alcune delle “ricette” che Anav individua nel documento.

In merito al rinnovo del parco mezzi, Anav ritiene che sia opportuno un supplemento di valutazione riguardo al possibile sostegno finanziario, in una prima fase, anche degli investimenti nell’acquisto di nuovi autobus ad alimentazione tradizionale/ibrida di ultima generazione. È comunque necessario coinvolgere nella realizzazione degli investimenti, anche attraverso il cofinanziamento, i gestori dei servizi di TPL con forme di partenariato pubblico privato che presuppongono un orizzonte temporale adeguato dei contratti di servizio.

All’interno del PNRR nessun progetto è contemplato per le infrastrutture dedicate all’intermodalità dei passeggeri in ambito regionale e locale, e nemmeno per le autostazioni intermodali dedicate alla mobilità nazionale e internazionale con autobus. Una lacuna questa – ad avviso di Anav – che va colmata con l’attivazione di linee di finanziamento pluriennali volte a sostenere la realizzazione di nuove autostazioni e l’ammodernamento di quelle esistenti come hub intermodali.

E sulla pratica dei contratti di servizio,  la proposta di Anav  è quella dell’adozione di una norma, se del caso condivisa a livello europeo, che consenta l’estensione temporale degli atti di affidamento e dei contratti di servizio in scadenza in coerenza con il periodo di vigenza del Recovery Fund ed a condizione che i gestori partecipino con risorse proprie agli investimenti per il miglioramento dell’offerta.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios