Transizione ecologica e mobilità sostenibile, Vinella: tpl strumento per decarbonizzare la mobilità privata  

La vera sfida di sostenibilità e di transizione ecologica è il trasferimento di significative quote modali dalla mobilità privata al trasporto pubblico e alla mobilità collettiva e intermodale. Questo obiettivo, che è ben esplicitato nel PNRR, attraverso le linee di intervento e di investimento a sostegno della mobilità sostenibile, si propone di ottenere uno spostamento di almeno il 10 % del traffico su auto private verso il sistema di trasporto pubblico”.

Così Giuseppe Vinella, presidente di Anav, oggi al Convegno su “La transizione ecologica e la mobilità sostenibile: interventi per lo sviluppo del trasporto pubblico locale”,

“L’anidride carbonica – prosegue Vinella – prodotta in Europa dai trasporti in genere è pari al 29% di quella totale. Osserviamo però che quella prodotta dagli autobus impiegati nel trasporto pubblico locale è pari a meno dello 0,5% di quella totale. Credo che ogni ragionamento sulla transizione ecologica nel settore debba partire da questo dato inconfutabile e dalla conseguente considerazione che il trasporto pubblico locale debba essere soprattutto valutato come uno strumento per “decarbonizzare” la mobilità privata motorizzata”.

Per Vinella il rafforzamento quantitativo e il miglioramento qualitativo dell’offerta di trasporto, in parallelo con l’introduzione di disincentivi all’utilizzo del trasporto privato motorizzato, costituiscono le principali politiche da mettere in atto recuperando il gap accumulato in termini di adeguatezza e qualità dei servizi, infrastrutture dedicate, implementazione delle nuove tecnologie ITS.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios